Orso bruno europeo

Orsa con radiocollare

Autunno 2013, foreste di Kočevje, Slovenia. Sul sito è ritornato l'orso bruno. Dopo i miei primi emozionanati incontri con l'orso, avvenuti qualche anno fa, ho potuto realizzare questa nuova sequenza dell'orso bruno europeo, fotografandolo da un capanno appositamente adattato per i fotografi.

Sequenza che qui completo con alcune foto pubblicate in formato panoramico e scattate precedentemente, allo scoperto, sempre in Slovenia, terra di orsi.

Giovedì 19 settembre 2013, ore 15.20, il momento magico. Dalla foresta, un'orsa con il suo piccolo si è materializzata davanti al mio sguardo. Mi trovo all'interno di un piccolo capanno fotografico, splendidamente posizionato in un magnifico bosco.

L'orsa col piccolo

I due animali sono fermi, un po' indecisi, il piccolo cerca riparo tra le zampe dell'orsa. Nel massimo silenzio, aspetto che si avvicinino e poi inizio a scattare lentamente, con calma.

L'orsa, da un rialzo del terreno roccioso, controlla la zona. E' un'imponente esemplare, avrà almeno 120 kg di peso. E' impressionante e suscita molta emozione.

L'orsa controlla la zona
L'orsa si sposta sul terreno

Lentamente il grosso orso si sposta guidato dal suo fiuto. Osservo il suo lento incedere.

Sono abbastanza tranquilli e rovistano il terreno alla ricerca del cibo. Il piccolo orsacchiotto è uno spettacolo. Il suo è anche un mondo pieno di odori, portati dall'aria e catturati dal suo sensibilissimo olfatto.

Orsacchiotto che fiuta
Il cucciolo si guarda intorno

Il bellissimo cucciolo di orso si guarda in giro, rassicurato dalla presenza della madre.

Un'altra famigliola di orsi in estate

La grossa femmina, con il muso sul terreno, sta mangiando tranquillamente. Con molta calma scatto usando la raffica breve per non disturbare i due animali.

L'orsa
I due orsi vicini

I due orsi sono di nuovo vicini, riesco ad inquadrarli insieme. Il cucciolo si lamenta con un profondo e forte brontolio che per qualche secondo rompe il silenzio del bosco.

La femmina non se ne cura e continua il suo pasto.

Devo averla disturbata con i miei scatti. Per un attimo ha assunto una posa poco rassicurante!

La femmina sul terreno
La femmina fiuta l'aria

La femmina fiuta l'aria con attenzione forse ha percepito l'odore dell'uomo. Pur essendo un superpredatore l'orso come tutti gli animali teme, ed a ragione, l'uomo e un diverso odore può rappresentare il pericolo.
Del resto in Slovenia l'orso viene cacciato e quindi la sua prudenza è naturale. Nonostante ciò non è specie a rischio di estinzione.

I due orsi

C'è un forte legame tra l'orsa ed il suo cucciolo, infatti il piccolo sta sempre accanto alla mamma.
E' già passato parecchio tempo e ormai c'è poca luce nel bosco.

E' stato bellissimo osservare e fotografare i due orsi, senza disturbarli, grazie al riparo offerto dal capanno fotografico. Al contrario, nella caccia fotografica vagante, si è costretti ad agire velocemente e, quando va bene, si hanno a disposizione poche frazioni di secondo per scattare e fare qualche buona posa.

Il cucciolo appoggia il muso sulla morbidissima pelliccia della mamma che stavolta ha fiutato un odore o sentito un rumore di troppo. Lentamente i due orsi si allontanano, dirigendosi verso il bosco, che in pochi attimi li inghiotte. La ripresa è durata circa quindici minuti, un vero regalo per il paziente fotografo. Posso lasciare il capanno pienamente soddisfatto del risultato.

Il cucciolo e la mamma
Un cucciolo di orso

Click qui per vedere tutte le foto di orso presenti nel sito.



    Home Galleria Portfolio Taccuino Autore Contatti
Capriolo maschio - Roe deer

Novità